Marchio

Il marchio rappresenta la nostra identità ed è il primo elemento con cui Niguarda si presenta al pubblico. Rinnovato nel corso degli anni, esprime i valori che guidano l’Azienda: cura, protezione e accoglienza.

COMPILA IL MODULO PER LA RICHIESTA DEL MARCHIO

STORIA ED EVOLUZIONE DEL MARCHIO

L'origine araldica

Alla fondazione dell’ospedale in memoria di Bianca Maria Visconti, promotrice della costruzione dell’ospedale, si scelse di inserire nel simbolo una colomba circondata da raggi solari, come nelle insegne nobiliari dei Visconti. In araldica la colomba simboleggia l’amore casto e puro, la pace coniugale, l’animo semplice e benigno, la dolcezza e lo spirito di carità.

Il marchio si arricchisce e completa

Successivamente il marchio venne arricchito di nuovi simboli: la così detta “raza” (sole radioso), simbolo di fede, e dal cartiglio con la scritta “Ave gratia plena”, (l'ospedale è dedicato alla Madonna) e la dicitura “Magnum Mediolani Hospitale.”(Grande Ospedale di Milano). Questo è l’emblema che ha accompagnato l’ospedale sino alla fine degli anni '70, quando cioè il Niguarda era insieme all’ospedale Maggiore, all’ospedale di Sesto San Giovanni e al San Carlo Borromeo un'unica realtà assistenziale.

Un simbolo nuovo

Con l’autonomia acquisita nel 1978 nacque l’esigenza di creare un nuovo simbolo che fosse identificativo in modo univoco dell’ospedale Niguarda. Nel 1981 viene scelto un marchio che unisce i due simboli caratteristici dell’architettura dell’ospedale, ossia la torre e l’arco, visibili in tutti gli edifici dell’ospedale. Insieme questi elementi, oltre a ricordarne la struttura, rappresentano la tipica “h” dell’ospedale, nonché la “n” di Niguarda.

Anni '90 la grafica si rinnova

Negli anni novanta il marchio subisce nuove modifiche. Si abbandona il colore blu distintivo dell’ospedale Maggiore di Milano e viene aggiunta una seconda torre per trasformarlo in una lettera H (ora maiuscola), indicatore segnaletico dell’ospedale, e per questo immediatamente associato all’idea di cura. Il simbolo rappresenta anche un fortino, metafora di protezione e protezione della salute. E ancora, si può scorgere una volta che richiama la configurazione dell'arcata d'ingresso e simboleggia l'accoglienza. Per sottolineare l'unitarietà del Sistema Sanitario Lombardo, il marchio dell'ospedale è sempre associato a quello del "Sistema Sanitario Regione Lombardia".

Il Nuovo Niguarda

Nel 2014 si è concluso il più importante progetto di trasformazione strutturale e organizzativa che ha coinvolto l’ospedale: il Nuovo Niguarda è ora un ospedale contemporaneo e al tempo stesso ricco di storia e tradizione. Per comunicare anche visivamente la nostra nuova identità il sistema di identità visiva e il marchio sono stati oggetto di un restyling: il risultato è un simbolo fedele alla tradizione del Niguarda ma più attuale, leggibile, chiaro e dinamico.

L'evoluzione del sistema sociosanitario

Il Nuovo Niguarda

Il 1 gennaio 2016 è nata l'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. Nella nuova denominazione attribuita dalla legge di evoluzione del sistema sociosanitario all’ex Ospedale Niguarda Ca’ Granda c’è il riconoscimento del ruolo riservato all’Ospedale nel sistema regionale; ma c’è anche, verso i cittadini, una promessa di grande competenza e di grande accoglienza.
Il nuovo marchio mira a rafforzare la percezione dell’identità unitaria del sistema dei servizi sia ospedalieri che territoriali, per questo il concetto di “Sistema Socio Sanitario Regione Lombardia” diventa parte essenziale del brand.

Comunicazione e Relazioni esterne
comunicazione@ospedaleniguarda.it