Esami di laboratorio

Esame/Analisi: GENOMA JCV
Sigla e sinonimi: Polioma virus

INFORMAZIONI PER PAZIENTI

Significato diagnostico

L’infezione primaria si verifica in età infantile, generalmente asintomatica. JCV persiste nell’apparato urinario e gastrointestinale, la sua replicazione è soppressa nei soggetti immunocompetenti. Nei pazienti immunocompromessi la sua riattivazione può causare una grave infezione a livello del sistema nervoso centrale (PML leucoencefalopatia multifocale progressiva). La PCR quantitativa è un test non invasivo, sensibile ed utile se eseguito sia su plasma che su urine per il monitoraggio nei pazienti trapiantati.

Prelievo

Tipo di campione: liquor, plasma e urina

Referto

Tempi di consegna: 5 giorni lavorativi
Unità di misura:

copie/mL

INFORMAZIONI PER OPERATORI

Denominazione (sistema/analisi): LC; P; U/GENOMA JCV
Codice interno esame: M85
Codice cupnet: M85 + materiale
Tipo di provette in uso: LC: provetta sterile tappo a vite; Plasma: provetta tappo bianco anello giallo (EDTA K2); Urina: provetta tappo giallo
Quantità minima di campione:

200μL per liquor;  1mL per altri materiali

Metodo: real-time pcr quantitativa
Modalità di trattamento del campione per consegna differita: Inviare i campioni in laboratorio quanto prima. Per i campioni di liquor inviare tempestivamente il materiale a temperatura ambiente, altrimenti conservare a 4°C fino ad un massimo di 24 ore, oltre le 24 ore il campione deve essere congelato a -20°C. Inviare i campioni in laboratorio quanto prima. Negli orari di chiusura del laboratorio conservare a 4°C i campioni di urina e i campioni di sangue fino ad un massimo di 48 ore. Oltre le 48 ore congelare i campioni a -20°C (per i campioni di plasma congelare previa centrifugazione).
Laboratorio: Microbiologia clinica
Settore: Biologia Molecolare
ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:51 del 05/08/2026 - Ufficio comunicazione