Esame/Analisi: DERMATOFITI
su capelli, peli, squame cutanee esame colturale
Sigla e sinonimi: micosi
INFORMAZIONI PER PAZIENTI
Significato diagnostico
L'esame colturale permette l'isolamento e il riconoscimento degli agenti eziologici di micosi cutanee: i dermatofiti, capaci di invadere tessuti cheratinizzati come capelli o peli.
Prelievo
Tipo di campione: capelli o peli, unghie, squame cutanee
Preparazione
Come prepararsi: Il paziente non deve aver utilizzato disinfettanti o antifungini sulla cute o sulla zona interessata almeno una settimana prima dal prelievo. I capelli non devono essere stati tagliati nei giorni precedenti.
Referto
Tempi di consegna: vedi note
Valori normali donna: negativo
Note: consegna in 25 giorni lavorativi
INFORMAZIONI PER OPERATORI
Denominazione (sistema/analisi): CAP-; SQ-/DERMATOFITI
su capelli, peli, squame cutanee esame colturale
Codice interno esame: DERM
Codice cupnet: M507CAP; M507PELI; M507SQ; M507VVV
Tipo di provette in uso: contenitore sterile con tappo a vite
Metodo: colturale
Modalità di prelievo: Disinfettare con alcool.
Capelli o peli: con forbici sterili prelevare il materiale tagliando alla base il capello o pelo. Raccogliere il materiale nel contenitore sterile.
Squame cutanee: con bisturi sterile grattare la superficie cutanea in corrispondenza del bordo della lesione, raccogliendo le squame nel contenitore sterile.
Laboratorio: Microbiologia clinica
Settore: Batteriologia
ULTIMO AGGIORNAMENTO
13:12 del
22/01/2026
- Ufficio comunicazione