FORMAZIONE
Mi sono diplomato presso il Liceo Scientifico G.Aselli di Cremona, laureato in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Milano, specializzato in Oftalmologia presso Università degli studi di Milano, Ospedale Sacco (70/70 et Lode).
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Ho svolto la funzione di Dirigente Medico presso l’Oculistica degli Istituti Ospitalieri di Cremona in qualità di Vicario del Direttore, Responsabile del servizio di Chirurgia Vitreo-Retinica, diventando poi Primario presso l’Oculistica dell’ASST di Lodi.
Negli stessi anni ho svolto la funzione di Consulente per la Chirurgia Vitreo-Retinica presso la Clinica Universitaria dell’Ospedale San Matteo di Pavia.
Attualmente sono Docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università Vita e Salute H. San Raffaele.
Da Ottobre 2025 sono Direttore dell'Oculistica di Niguarda.
PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA
- 15000 interventi di chirurgia della cataratta come primo operatore con impianto di lenti monofocali, toriche e multifocali.
- 4500 interventi di chirurgia vitreo-retinica come primo operatore.
- Interventi di chirurgia palpebrale come primo operatore.
- Interventi di correzione strabismo come primo operatore.
- Interventi di chirurgia del glaucoma (TRAB., MIGS, impianti valvolari) come primo operatore.
- Interventi di chirurgia della cornea (PK, DSAEK, DMEK, DALK) come primo operatore.
- Interventi di chirurgia refrattiva (femtocataratta, femtolasik, PRK, ICL) come primo operatore.
- Abilità nella pratica clinica (in particolare nella diagnosi e terapia della retina medica) con esecuzione di iniezioni intravitreali (antivegf, e cortisonici sia per via IVT che sottotenoniana); esecuzione di PRP e laser focali P.P.
METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA/PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE
Ho maturato nel corso degli anni una notevole esperienza nell’ambito della chirurgia oftalmica, in particolare nell’ambito del segmento anteriore (cornea, chirurgia refrattiva, chirurgia del glaucoma e cataratta) e del segmento posteriore (chirurgia vitreo-retinica).
INCARICHI E COLLABORAZIONI
Sono docente a contratto presso la scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università Vita e Salute H. San Raffaele, Milano.
ATTIVITÀ SCIENTIFICHE
Sono autore e co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche.