Antonio
GALFANO

Medico
Urologia
Endourologia

Responsabile Struttura Semplice

FORMAZIONE 

Mi sono laureato nel 2001 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia ed  ho conseguito la specializzazione in Urologia nel 2006 all’Università degli Studi di Padova. 
Nel 2006 ho conseguito il titolo di Fellow dello European Board of Urology.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dopo la specializzazione ho lavorato alla Clinica Urologica del Policlinico di Padova occupandomi di chirurgia robotica.
Dal 2009 sono parte dell'equipe dell'Urologia dell’Ospedale Niguarda e da settembre 2018 sono responsabile dell'Endourologia.


PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Mi occupo prevalentemente di chirurgia urologica mini-invasiva (endoscopica, laparoscopica e robot-assistita). Ho partecipato a più di 2000 interventi e ne ho effettuati oltre di 1000 da primo operatore. Tra questi, più di 300 sono interventi di chirurgia maggiore in laparoscopia e in robotica per tumori del rene e della prostata. 

 

METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA / PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Effettuo tutta la diagnostica urologica oncologica, invasiva e non (ecografie genitourinarie e prostatiche, biopsie prostatiche, cistoscopie rigide e flessibili, pielografie retrograde). 
Presso l’Ospedale sono a disposizione tutte le tecnologie necessarie alla diagnostica di base ed avanzata dei tumori dell’apparato urinario e genitale (prostata, rene, vescica, testicolo, pene). Oltre alla chirurgia endoscopica, la stragrande maggioranza degli interventi che effettuo sono in laparoscopia con o senza l’ausilio del robot Da Vinci, ma in casi selezionati e per alcune patologie ricorro ancora alla chirurgia tradizionale (in particolare riguardo alla cistectomia radicale, che solo in casi molto selezionati viene affrontata in chirurgia robotica). 


ATTIVITA’ SCIENTIFICHE

Ho effettuato numerosi trial clinici randomizzati di fase II, III e IV.
Sono membro attivo delle maggiori società scientifiche nazionali ed europee di urologia (SIU, EAU, ERUS, SIUrO, SSCU, SPIGC). 
Dal 2012 sono membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana Polispecialistica dei Giovani Chirurghi (SPIGC) come referente per l’Urologia.
Sono revisore di numerose riviste scientifiche nazionali ed europee (European Urology, European Urology Supplements, BJU International, World Journal of Urology, Urologia Internationalis, Indian Journal of Urology, Men’s Health Journal, Minerva Urologica e Nefrologica) e sono autore di diverse centinaia di pubblicazioni scientifiche, delle quali più di 50 su riviste di primo piano.

PDF ALLEGATI

dichiarazione di incompatibilità anno 2019 0.38 MB
Curriculum 0.49 MB
dichiarazione di incompatibilità _ anno 2018 0.06 MB