Antonella
MOREO

Medico

FORMAZIONE

Mi sono laureata nel 1985 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano dove ho conseguito nel 1990 la specializzazione in Cardiologia.
Ho ottenuto le certificazioni di competenza in ecocardiografia generale e di alta specialità della Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare. Nel 2007-2008 ho effettuato periodi di stage presso Non-invasive Cardiology Imaging dell’Ohio State University di Columbus (Ohio).


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho iniziato la mia attività al Niguarda nel 1986 presso la Divisione di Cardiologia diretta dal Prof. Rovelli come borsista. Nel 1990 ho lavorato presso la Medicina Interna diretta dal Prof. Ortolani e dal 1992 presto ininterrottamente servizio presso il Dipartimento Cardiologico. 
Nel 2010 sono stata nominata Responsabile del Centro di ecocardiografia clinica, accreditato presso la Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare ed l’European Association of Cardiovascular Imaging. 
Dal 2017 sono Responsabile della Cardiologia diagnostica per immagini.


PATOLOGIE TRATTATE  e CASISTICA

Durante il mio percorso professionale ho acquisito esperienza nella diagnosi e trattamento delle principali patologie cardiache.


METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA E PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Ho notevole esperienza in ambito ecocardiografico:

  • ecocardiografia color doppler a riposo
  • ecocordiografia transesofagea
  • ecocardiografia da stress fisico e farmacologico
  • ecocardiografia con contrasto e tridimensionali nelle diverse patologie cardiache (comprese quelle di interesse cardiochirurgico e di cardiologia interventistica). 

Ho inoltre competenze in ergometria.


INCARICHI E COLLABORAZIONI

Svolgo attività di insegnamento per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Sono nel consiglio della Scuola di Specialità in Malattie Cardiovascolari dell’Università Bicocca. Sono docente nel Master di Ecocardiografia Clinica dell’Università degli Studi di Milano.
Dal 2001 sono nel corpo Docenti della Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare e svolgo regolarmente lezioni ai corsi per la certificazione di competenza. 
Ho partecipato al Protocollo di collaborazione e sviluppo internazionale in ambito sanitario per il Progetto di Gemellaggio tra l’Ospedale Niguarda e il New Orotta Hospital in Asmara occupandomi dell’attivazione del Laboratorio di Ecocardiografia presso il New Orotta Hospital.

 

ATTIVITA’ SCIENTIFICHE

Sono membro della Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare, della Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), dell’European Society of Cardiology, del ESC Working Group on Valvular Heart Disease e del European Association of Echocardiography (EACVI). Sono Co-chair dell’area Cardioimaging dell’ ANMCO per il biennio 2017-2018. Collaboro con l’EACVI nell’ambito della Certification & Accreditation Committee.

Ho ricoperto cariche societarie elettive nella Società italiana di Ecografia Cardiovascolare tra cui Delegato regionale nel biennio 2015-2016 e Revisore dei Conti dal 2003 al 2007. 

Ho preso parte a vari studi nazionali ed internazionali. Sono stata invitata in qualità di relatore e/o moderatore a Corsi e Congressi nazionali ed internazionali. Sono stata promotrice e ho organizzato numerose iniziative scientifiche e culturali.
Sono autore/coautore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e di capitoli di libri.

PDF ALLEGATI

0.51 MB
dichiarazione di incompatibilità _anno 2019 0.06 MB
dichiarazione di incompatibilità_ anno 2018 0.05 MB
curriculum 1.76 MB