Lorenzo
MORINI

Medico

Formazione

Dopo la laurea in  Medicina e Chirurgia ho conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale presso l'Università degli Studi di Palermo.
 

Esperienze professionali

Dal 2019 lavoro presso la Chirurgia Generale Oncologica e
Mininvasiva di Niguarda,  riferimento nazionale e internazionale per la chirurgia laparoscopica avanzata.
Collaboro alle attività didattico-scientifica e alla ricerca clinica svolte presso la Struttura.

Precedentemente ho svolto la mia attività  presso la Chirurgia Generale, Clinica San Carlo di Paderno Dugnano.
Durante il periodo della specializzazione ho frequentato la Chirurgia Generale di Niguarda,  dell'AOU Policlinico A. Gemelli di Roma e dell'AOU Policlinico P.Giaccone di Palermo.

Patologie trattate e casistica

Ho sviluppato particolari competenze ed esperienza nella chirurgia mininvasiva per la patologia oncologica, la patologia della parete addominale e il trattamento dell’obesità grave.
Ho eseguito nel ruolo di 1° operatore oltre 500 interventi chirurgici a complessità bassa, intermedia e alta, oltre 1500 interventi in qualità di aiuto e oltre 2000 interventi in qualità di assistente, con particolare frequenza per via mini-invasiva.
Svolgo da primo operatore chirurgia di piccola e media complessità (Chirurgia Ordinaria, Day e Week Surgery, Chirurgia ambulatoriale), con particolare frequenza chirurgia delle patologie della parete addominale (ernie e laparoceli), sia per via mininvasiva: TAPP, eMILOS, laparoplastiche laparoscopiche, che per via “open”: laparoplastiche sec. Rives.e
Component Separation posteriore con TAR.
Partecipato attivamente alle attività operatorie di chirurgia ad alta complessità, soprattutto mininvasiva, corredata da uno studio teorico/culturale attivo, soprattutto in ambito esofagogastrico e pancreatico.

Incarichi e collaborazioni

Partecipo come relatore e discente a numerosi corsi teorico-pratici internazionali.

Sono socio della “Società Lombarda di Chirurgia (SLC)” dal Settembre 2017
e della “Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery (ISHAWS)” dal Gennaio 2018.

PDF ALLEGATI

Curriculum 1.45 MB