Lorenzo
MORINI

Medico

FORMAZIONE

Mi sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 2011 presso l'Università degli Studi di Palermo dove ho conseguito la specializzazione con lode in Chirurgia Generale nel 2018.
 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 2019 lavoro presso la Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva di Niguarda, centro di riferimento nazionale e internazionale per la chirurgia laparoscopica avanzata.
Precedentemente ho svolto la mia attività presso la Chirurgia Generale e d'Urgenza della Clinica San Carlo di Paderno Dugnano.
Durante il periodo della specializzazione ho frequentato la Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva di Niguarda, la Chirurgia Generale ed Epato-Biliare dell'AOU Policlinico A. Gemelli di Roma e dell'AOU Policlinico P.Giaccone di Palermo.


PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE

Chirurgia oncologica e benigna esofago-gastrica e pancreatica.
Chirurgia mininvasiva per le patologie della parete addominale e dell'obesità grave.


METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Ho sviluppato particolari competenze ed esperienza nella chirurgia mininvasiva per la patologia oncologica, la patologia della parete addominale e il trattamento dell’obesità grave.
Svolgo da primo operatore interventi chirurgici di varia complessità ( chirurgia maggiore, Day e Week Surgery, chirurgia ambulatoriale), soprattutto per via minivasiva.
Con particolare frequenza eseguo interventi chirurgici per il trattamento delle patologie della parete addominale ( diastasi dei muscoli retti, ernie inguinali e crurali, ernie primitive e laparoceli della parete addominale ), sia per via mininvasiva (TAPP, eMILOS, laparoplastiche laparoscopiche) che per via "open" (ernioplastiche, laparoscopiche sec. Rives.e tecniche di Component Separation).
Ad oggi ho eseguito oltre 800 interventi da primo operatore.
Ho contribuito all'introduzione e sviluppo di tecniche chirurgiche e materiali ed allo sviluppo di protocolli chirurgici che prevedano l'approccio multidisciplinare a pazienti complessi. Nello specifico attualmente mi occupo dell'attività scientifica, ambulatoriale e di sala operatoria della patologia pancreatica e della parete addominale.
 

INCARICHI E COLLABORAZIONI

Sono membro del comitato scientifico delle Academy Chirurgiche della Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva di Niguarda occupandomi dell'organizzazione di corsi teorico-pratici (con sessioni di "hands on training" in ambito di "Wet" e "dry-Lab") svolgendo attività di tutor per medici specialisti e specializzandi. Partecipazione come tutor in occasione di numerosi eventi formativi residenziali.
Sono socio della Società Lombarda di Chirurgia (SLC), dell'Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery (ISHAWS) e della Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle malattie metaboliche (SICOB).


ATTIVITÀ SCIENTIFICA 

Sono autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate nazionali ed internazionali (Pubmed, Mendeley e Google Scholar).

PDF ALLEGATI

Morini_curriculum 1.71 MB