Angelo Filippo MONTI

Angelo Filippo MONTI

Fisico
Fisica sanitaria

Dirigente

FORMAZIONE

Mi sono laureato nel 1990 in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in fisica medica sull’ottimizzazione delle tecniche di irradiazione totale corporea, nel 1993 ho conseguito la specializzazione in Fisica Sanitaria/Medica presso la stessa Università. Nel 1991 ho anche ottenuto la qualifica di Esperto Qualificato in radioprotezione di 2° grado.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho iniziato la mia attività nel 1991 presso il Servizio di Fisica Sanitaria dell'Ospedale “S.Anna” di Como. Nel Giugno 2011 mi sono trasferito, nell'ambito dello stesso servizio, presso l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda.


ATTIVITA' 

Mi interesso prevalentemente di radioterapia oncologica, occupandomi delle procedure di dosimetria di base e in vivo, con sviluppo e ottimizzazione di piani di trattamento 3D e a modulazione di intensità sia con fasci di fotoni che di elettroni. Mi occupo inoltre di controlli di qualità, simulazione virtuale, e trattamenti multimodali con uso di immagini di pertinenza radioterapica.


METODOLOGIA DI LAVORO
 

In questi anni di attività mi sono dedicato soprattutto all’impiego di acceleratori lineari e allo sviluppo di metodiche radioterapiche di tipo IMRT, VMAT, IGRT, ART, S-BRT e recentemente anche di trattamenti radiochirurgici con Gamma Knife..


INCARICHI E COLLABORAZIONI

Dall’anno accademico 1995/96 sono professore a contratto, assegnatario del corso “Basi Fisiche della Radioterapia” presso il Corso di Laurea Magistrale in Fisica dell’Università Degli Studi dell’Insubria, sede di Como.
Dal 2003 sono “Physicist Advisor” nel Radiation Therapy Quality Assurance (RTQA) Team dell’EORTC (European Organisation for Research and Treatment of Cancer - www.eortc.org/research-groups/radiation-oncology-group).


ATTIVITA’ SCIENTIFICHE

Partecipo a programmi di ricerca in fisica medica sviluppati con l’Università Degli Studi dell’Insubria.
Sono membro delle società scientifiche ESTRO (European SocieTy for Radiotherapy & Oncology - www.estro.org) e AIFM (Associazione Italiana di Fisica Medica - www.fisicamedica.it) e dal 2014 sono anche delegato nazionale AIFM presso l’EFOMP (European Federation Of Organisations For Medical Physics - www.efomp.org).
Sono autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche di cui la maggior parte su riviste internazionali indicizzate.

PDF ALLEGATI

Monti_CV 0.01 MB