28 settembre: La Festa di Niguarda

La “Festa di Niguarda” del 28 settembre 2019 è un’occasione per condividere con tutti, cittadini, collaboratori, pazienti, volontari, il “compleanno dell’ospedale” e celebrare questo “luogo di Cura e Cultura per la salute”, riferimento per la Lombardia ed eccellenza nazionale.

 

CONSULENZE E SCREENING GRATUITI

dalle 14.00 alle 18.00, piano terra, Settore A, Blocco Nord

L’informazione e la prevenzione sono i più importanti alleati della tua salute.
Per questo gli specialisti dell’ospedale ti aspettano per effettuare screening gratuiti, consulenze e fornirti utili consigli.
In particolare:
Allergologia: Inquadramento della patologia allergica con test per alcuni allergeni 
Cardiologia: Valutazione del rischio cardiologico 
Chirurgia bariatrica: Consulenza sul trattamento chirurgico 
Chirurgia plastica: Valutazione chirurgica delle lesioni cutanee e vascolari 
Diabetologia: Educazione sanitaria al diabete con misurazione della glicemia capillare 
Malattie infettive: Test rapidi per HIV, epatite B/C 
Neurologia: Valutazione del rischio di ictus - Consulenze legate all’emicrania 
Oculistica: Consulenza adulti con screening della maculopatia, della sindrome dell’occhio secco, delle opacità dei mezzi diottrici e delle discromatopsie per gli adulti. Screening dello strabismo e dei difetti refrattivi per i bambini 
Oncologia: Screening per tumori del cavo orale, per i tumori del tratto gastroenterico, consulenza senologica (quest’ultima dalle 15.30) 
Otorino: Visita e Test audiologico 
Reumatologia: Screening per l’osteoporosi con consulenza reumatologica, alimentare e riabilitativa 
Urologia: Consulenze sulle principali patologie urologiche (fino alle ore 15.30)
Terapia del dolore: Inquadramento della patologia dolorosa
Vaccinazioni: Consulenze e vaccinazioni adulti (tetano, morbillo-rosolia-parotite e difterite-tetano-pertosse per le donne in stato di gravidanza)
 

Potrai conoscere i servizi e visitare gli ambienti del Percorso Nascita di Niguarda, scoprire e le attività offerte dai nostri consultori e ricevere utili informazioni sulle tecniche diagnostiche (radiografie, TC, ecc) e terapeutiche (radioterapia) basate sulle radiazioni.
 

Accesso libero fino ad esaurimento posti.

 

INNOVATIONG RUNNING

Inizio corsa ore 16.00, Blocco Nord

Partecipa alla “Innovation Running” la corsa non competitiva tra i viali dell’ospedale-giardino, promossa da AVIS Milano, in collaborazione con Road Runners Club Milano e Urban Runners.
Potrai scegliere il percorso da 3, 6 o 9 Km oppure quello ad ostacoli da 1 Km.
Programma:
- Ore 14.00: Apertura iscrizioni e consegna sacche/pettorale
- Ore 15.15: Partenza corsa ad ostacoli di 1 Km
- Ore 16.00: Partenza corsa ( 3 – 6 – 9 Km)
- Ore 18.30: Premiazioni

L’iscrizione ha un costo di € 10 per gli adulti (+16 anni), €5 per i ragazzi tra i 10 e i 15 anni e GRATUITA per i ragazzi sotto i 10 anni. La quota di iscrizione comprende la sacca gara contenente una maglia tecnica, gadget e materiale informativo.

Modalità di iscrizione
-   Online sul sito di AVIS Milano (clicca qui..>>)
-    Nella Sede AVIS Milano, Largo Volontari del sangue 1, Milano
-    Il giorno della corsa al piano terra del Blocco Nord dalle ore 14.00

Puoi anche iscriverti attraverso una delle Associazioni / Onlus accreditate con Niguarda. In questo modo una quota della tua iscrizione sarà devoluta all’Associazione stessa. Visita la pagina dedicata per conoscere l’elenco delle Onlus accreditate...>>> 

 

FESTA DELLO SPORT - LO SPORT PER TUTTI

Dalle 10.00 alle 19.00, Unità Spinale

La consueta “Festa dello sport - lo sport per tutti” è appuntamento imperdibile organizzato da AUSportiva e AUS Niguarda Onlus, per tutti coloro che vogliono condividere momenti di gioia e divertimento e provare le discipline sportive rivolte in particolare alle persone con disabilità motoria.
Lo sport è certamente una componente importante in un percorso per riconquistare le proprie autonomie.
Per questo, all’interno dell’Unità Spinale Unipolare di Niguarda, la Sport Terapia è parte proprio del protocollo riabilitativo dei pazienti. Gli operatori professionali, compresa la figura del laureato in scienze motorie, seguono sin dalla fase acuta il paziente con paraplegia e tetraplegia, sviluppando un programma di addestramento all’uso della carrozzina, di allenamento e di rinforzo muscolare attraverso diversi esercizi e attraverso la pratica delle diverse discipline sportive.
l programma della “Festa dello Sport” prevede numerose attività durante tutta la giornata, tra cui  incontri e dimostrazioni sportive. Interverrà anche il Club Clay Regazzoni che organizza, alle ore 11.00, il “3° Gran Premio di Niguarda”, in ricordo del grande pilota di Formula 1 Clay Regazzoni. Potrai anche fare un giro di prova sulla monoposto (F1) di Clay Regazzoni.
La Festa sarà anche l'occasione lanciare la raccolta fondi per l'acquisto di dispositivi tecnologici per il cammino per l'Unità Spinale.


Segui tutti gli aggiornamenti del programma sulla pagina Facebook Ausportiva o sul sito (clicca qui...>>)

 

INCONTRA LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Dalle 14.00 alle 18.00, piano terra, Blocco Nord

Niguarda collabora con oltre 70 Associazioni/ Onlus.  Il volontariato è una realtà importantissima che concorre a far crescere solidarietà e responsabilità attraverso la partecipazione. I volontari svolgono un’attività gratuita di condivisione perché mettono al centro del proprio intervento la dignità della persona malata mettendosi in ascolto dei suoi bisogni.

Le nostre Associazioni forniscono un aiuto concreto ai pazienti e alle loro famiglie, supportano le attività dei reparti e sostengono la ricerca clinica.
In occasione della “Festa di Niguarda”, ti aspettano per presentare la loro attività.

 

VISITE GUIDATE ALLE OPERE ARTISTICHE DI NIGUARDA

Ore 14.30, partenza Punto Info, piano terra, Blocco Nord

Pochi luoghi a Milano possono vantare un insieme di importanti opere d’arte moderna come l’Ospedale Niguarda. “La città dell’arte”, come venne definita nel 1940, è un luogo protetto e tutelato dalle Belle Arti. Artisti del calibro di Arturo Martini, Mario Sironi e Francesco Messina hanno lasciato in ospedale alcuni loro capolavori. A Niguarda l’arte assume anche un valore sociale e terapeutico. L’Ospedale, infatti, è sede del MAPP, Museo d’Arte Paolo Pini, che con le sue Botteghe d’Arte ha trasformato un ospedale psichiatrico in un luogo di incontro dove il “fare arte” è un’occasione di scambio tra artisti professionisti e persone affette da disagio psichico.
Non perdere l’occasione di visitare il patrimonio artistico di Niguarda con una guida esperta del MAPP e di scoprire attraverso un tour virtuale il Museo d’Arte Paolo Pini.
Puoi prenotare la visita anche via mail all’indirizzo: segreteria@mapp-arca.it

E in più...artista per un giorno...Cogli l’occasione per contribuire a realizzare una grande tela insieme agli artisti del MAPP. Ti aspettiamo al Blocco Nord!

 

ARCHIVIO STORICO DELLA SCUOLA INFERMIERI

Dalle ore 14.00 alle ore 18.00, piano terra, Settore B, Blocco Nord

Dal 1939 l’Ospedale Niguarda è sede di formazione infermieristica. Generazioni di infermieri si sono formati e tutt’ora si formano dentro queste mura.
Nel 2017 è stato istituito l’Archivio Storico Scuola Infermieri di Niguarda, che racchiude documenti, registri scolastici e numerosi oggetti che raccontano la storia dell’assistenza infermieristica degli ultimi 80 anni.

Con gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano vieni a scoprire la storia di questa professione.

 

LA MAGIA DEL CINEMA IN OSPEDALE

Alle ore 18.30, settore A, piano -1, Bloccon Nord

In occasione della Festa di Niguarda del 28 settembre, grazie a Medicinema Italia Onlus, porte aperte al cinema:

alle ore 18.30 presso la Sala Medicinema sarà proiettato il nuovo film di Danny Boyle, "Yesterday".

Ingresso libero per pazienti e familiari, su prenotazione per gli esterni.

Per info e prenotazioni: info@medicinema-italia.org

YESTERDAY

Jack Malik è un musicista di scarso successo. In lui crede sola la sua manager Ellie.
Una sera, durante un blackout planetario, Jack perde coscienza e quando si sveglia scopre che
mondo è stato privato delle canzoni dei Beatles e lui è il solo a ricordarle.....

 

RIANIMAZIONE CARDIO-POLMONARE

Si calcola che in Italia ogni anno siano colpite da un arresto cardiaco circa 60.000 persone, 400.000 in Europa.
Quando chi è testimone di un arresto cardiaco inizia la rianimazione cardiopolmonare prima dell’arrivo dell’ambulanza, le possibilità di sopravvivenza raddoppiano o triplicano.Per questo Critical Care Niguarda promuove, in occasione della "Festa di Niguarda" e settimana "Viva" per la rianimazione cardiopolmonare, corsi gratuiti di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione per cittadini maggiorenni.

A CHI E’ RIVOLTO

L’incontro è rivolto alla popolazione: possono partecipare adulti o minori accompagnati. Non è destinato a professionisti sanitari. NON è destinato a professionisti che necessitano di certificazione per motivi lavorativi.

Uno spazio particolare sarà dedicato ai bambini che potranno imparare come chiamare il numero delle urgenze, contribuendo così ad un intervento precoce in caso di arresto cardiaco.

COME SI SVOLGE

Nel mese di Settembre saranno disponibili serate aperte al pubblico (dalle 2030 alle 21.30)  per la parte teorica della durata di  un ora  (verranno comunicate a breve). Appuntamenti speciali sono dedicati ai gruppi scolastici.
L’addestramento pratico si terrà il giorno della festa di Niguarda, sabato 28 Settembre presso il padiglione 9.Alla fine dell’evento  verrà rilasciato un attestato di partecipazione “VIVA” per i minorenni un attestato “KIDS SAVE LIVES”.

Per info: Niguardaviva2017@gmail.com

 

MOSTRA "WE WILL WATCH WITH YOU"

Dalle 14.00 alle 18.00, piano terra, Blocco Nord

Mostra  su Cicely  Saunders, fondatrice delle Cure Palliative Moderne.

PDF ALLEGATI

PROGRAMMA COMPLETO 2.67 MB

Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.