COORDINAMENTO ATTIVITÀ CONSULTORIALE

COORDINAMENTO ATTIVITÀ CONSULTORIALE
TELEFONO: 02 6444 6500

Il Consultorio familiare integrato (CFI), è un servizio multi professionale che si prende cura delle singole persone, della coppia e della famiglia nei diversi momenti del loro ciclo di vita.
Offre interventi di prevenzione, di assistenza ,di consulenza e  prestazioni specialistiche nelle aree sanitaria, pediatrica, sociale e psicologica. Attraverso un'accoglienza personalizzata  risponde alle difficoltà e alle domande su come affrontare cambiamenti nei propri percorsi di vita e di relazione. 

L'équipe presente nel consultorio è multi-disciplinare, vi lavorano ginecologi, assistenti sanitarie, ostetriche, infermiere, infermiere pediatriche, psicologi, assistenti sociali, avvocati e personale amministrativo. Sono presenti mediatori linguistico-culturali per facilitare l'accesso a persone di altre culture, ogni consultorio ha una giornata dedicata a una popolazione specifica.
 
Principali percorsi offerti 

- Gravidanza: visite e controlli ostetrici-ginecologici dal preconcezionale al post partum con consulenza dell'ostetrica e della ginecologa; training prenatale e incontri informativi a tema anche per genitori che non parlano italiano. Inoltre, è possibile richiedere consulenze psicologiche e sociali personalizzate. 

- Primo anno di vita -promozione e sostegno allattamento, prime cure al neonato, sostegno alla genitorialità: consulenze (individuali o di gruppo) su allattamento, cura del bambino nel primo anno di vita, prevenzione del benessere psicofisico (tra cui informazioni su incidenti domestici, sindrome della morte improvvisa del lattante), massaggio neonatale, sensibilizzazione alla lettura ed educazione alimentare (prime pappe). 

- Contraccezione: informazione e prescrizione metodi contraccettivi, visita ginecologica e controlli periodici. 

- Educazione sessuale e prevenzione malattie sessualmente trasmissibili: informazione, consulenza sanitaria, visita ginecologica e controlli. Interventi di educazione socio-affettiva nelle scuole medie inferiori che ne fanno richiesta, con possibilità di visita guidata al consultorio per gli alunni delle III medie. 

- Spazio Giovani: un pomerigio alla settimana è dedicato ai ragazzi fino ai 22 anni; vengono proposte iniziative e consulenze sanitarie e psicologiche su varie tematiche quali contraccezione, sessualità, relazioni affettive. Le prestazioni sono gratuite.

- Interruzione Volontaria di Gravidanza (legge 194/78). Colloquio e consulenza sanitaria psicologica- sociale, visita ginecologica e certificazione, visita per controllo post intervento e avvio della contraccezione.   

- Prevenzione e diagnosi precoce tumori femminili: pap test (le donne tra i 25 e i 64 anni ogni tre anni possono effettuare l'esame in esenzione).

- Menopausa: consulenza sanitaria e psicologica, gruppi informativi sul tema per donne a partire dai 45 anni.

Disagio psicologico individuale,di coppia e familiare: consulenza psicodiagnostica, consultazioni e psicoterapia breve. 

Tutela minori: prime valutazioni psico-sociali e presa in carico di minori e famiglie in difficoltà, su mandato dell'autorità giudiziaria in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Milano e i servizi sanitari specialistici. 

- Diritto di famiglia: informazioni e consulenza sociale e legale. 

- Disagio sociale: consulenze ed eventuali prese in carico. 

- Mediazione familiare: cicli di interventi specifici per trovare accordi equi e personalizzati in fase di separazione o divorzio. 

- Attività di educazione alla salute: rivolta al territorio in collaborazione con altri Enti pubblici o privati. 

-Adozione: accoglienza informazione ed orientamento ai servizi di formazione alla coppia in fase di preadozione.

Le prestazioni socio sanitarie ad alta integrazione sono gratuite (DGR X/6131 del 23/01/2017), alcune prestazioni specialistiche ambulatoriali seguono la normativa stabilita dalla Regione Lombardia (circolare 28/SAN), entro i limiti previsti dalla stessa e salvo i casi di esenzione stabiliti dalla legge.

Per informazioni dettagliate e per contattare le singole sedi clicca qui:

1) CONSULTORIO, via Brivio, 2...>>

2) CONSULTORIO, via Cherasco, 7...>>

3) CONSULTORIO, largo De benedetti, 1...>>

4) CONSULTORIO, via Val di Bondo 11...>>

Annamaria FARINA
DIRETTORE: Annamaria FARINA

Formazione 

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano e ho conseguito la  specializzazione in Ostetricia e Ginecologia  nel 1987 all’Università Statale di Milano.

 

Esperienze professionali 

Dopo aver lavorato, dal 1988 al 2000, presso il reparto di  Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Niguarda, fino al 2017 mi sono dedicata all'attività di ginecologa presso i consultori di ATS Città Metropolitana di Milano.

Dal 2021 al 2022 sono stata Responsabile del Coordinamento Attività Consultoriale dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

Per circa 25 anni ho svolto attività presso SVS (Soccorso Violenza Sessuale) acquisendo competenze nella gestione di casi relativi a vittime di violenza sessuale e di maltrattamento (bambini, donne e uomini).

 

 

 

 

 

 

 

 

PDF ALLEGATI

curriculum 0.79 MB
dichiarazione di incompatibilità -anno 2022 0.23 MB
dichiarazione di incompatibilità -anno 2021 0.23 MB
dichiarazione di incompatibilità-anno 2021 0.24 MB