FISICA SANITARIA

FISICA SANITARIA
EMAIL: segreteria.fisica@ospedaleniguarda.it
TELEFONO: 02 6444.3086

La fisica sanitaria si occupa dell'uso sicuro e ottimizzato delle radiazioni e di altri agenti fisici e della messa a punto di nuove tecnologie avanzate in medicina.

Attraverso la struttura di Radioprotezione Fisica e Dosimetria gestisce la sicurezza dei lavoratori e della popolazione, con gli aspetti metrologici di dosimetria individuale e radiometria.

Si occupa, inoltre, della sicurezza in Risonanza Magnetica, e collabora con il servizio di Prevenzione e Protezione per gli aspetti tecnici e metrologici sulle radiazioni non ionizzanti (campi elettromagnetici e radiazioni ottiche).

Per quanto riguarda l’impiego delle radiazioni sulle persone - campo specifico della Fisica Medica – l’èquipe lavora in Radiodiagnostica, Radioterapia e Medicina Nucleare per la sicurezza del paziente e l’ottimizzazione delle esposizioni. 

L’attività è inoltre trasversale a tutte le specialità mediche che prevedono l’impiego di radiazioni o di tecnologie avanzate mettendo a punto le più recenti e innovative tecniche di diagnosi e terapia.

Svolge attività didattica in convenzione con l'Università degli Studi di Milano e con l'Università  dell'Insubria (corso di laurea in fisica sperimentale e scuola di specializzazione in fisica medica della facoltà di medicina). 

Attività:

  • Dosimetria dei fasci di radiazione e preparazione dei piani per i trattamenti radioterapici personalizzati per le macchine acceleratrici (acceleratori lineari) e per le  sorgenti di radiazione impiegate nell'ambito della radioterapia (brachiterapia e Gamma Knife) e per le sorgenti non sigillate in terapia radiometabolica.
  • Trattamenti radioterapici complessi quali: IMRT (a intensità modulata), IGRT (guidati dalle immagini), VMAT (Volumetric Modulated Arc Therapy) e impiego  multidisciplinare di tecniche di imaging per identificare i volumi di trattamento.
  • Tecniche di irradiazione speciali: irradiazione totale corporea (TBI) in preparazione al trapianto di midollo, radioterapia stereotassica, radiochirurgia.
  • Programmi di garanzia e controllo della qualità delle apparecchiature radiologiche.
  • Ottimizzazione delle procedure di acquisizione ed elaborazione degli esami diagnostici di radiologia e medicina nucleare.
  • Valutazione della dose ai pazienti sia tramite la periodica misura dei Livelli Diagnostici di Riferimento (LDR) sia tramite il monitoraggio “on line” delle radiazioni ionizzanti emesse dalle apparecchiature diagnostiche.
  • Integrazione multidisciplinare e multimodale 3D/4D in Radiologia Interventistica e Cardiologia.
  • Tecniche di tomosintesi  e di doppia energia per mammografia e radiologia scheletrica.
  • Trattamenti di ablazione con ultrasuoni focalizzati a elevata intensità guidati dalle immagini di Risonanza Magnetica (MRgFUS).
  • Acquisizione e post-elaborazione quantitativa avanzata di immagini di risonanza magnetica in ambito neuroradiologico e neurochirurgico con produzione e analisi di immagini funzionali (fMRI) e di immagini di diffusione e trattografia (DTI).
  • Ottimizzazione delle indagini PET-TC (tomografia ad emissione di positroni) e SPECT-TC (tomografia ad emissione di fotone singolo) in Medicina Nucleare in particolare per rendere fruibili gli esami nell’identificazione dei volumi di trattamento in Radioterapia.
  • Esami di fMRI (risonanza magnetica funzionale) e DTI (fiber tracking, ricostruzione delle fibre cerebrali dalla risonanza magnetica) in Neuroradiologia e Chirurgia dell'Epilessia per la pianificazione degli interventi.
  • Misure di radiazioni non ionizzanti, radiazioni ottiche non coerenti e laser.

La Struttura comprende la S.S. Radioprotezione fisica e dosimetria.

Paola Enrica COLOMBO

FORMAZIONE

Laureata nel 1986 Laurea in Fisica Nucleare presso l’Università degli studi di Milano, ho conseguito la Specializzazione in Fisica Sanitaria  nel 1989, sempre presso la stessa Università (con il massimo dei voti).

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho iniziato a lavorare presso la Fisica Sanitaria dell’Ospedale Niguarda nel 1989, occupandomi inizialmente di Risonanza Magnetica per sviluppare poi competenze in tutti gli ambiti dell’Imaging sia diagnostico che terapeutico. Ricopro da anni l’incarico di Esperto della Sicurezza in Risonanza Magnetica e Esperto di Radioprotezione in diversi ambiti ospedalieri e da febbraio 2022 sono Direttore facente funzioni della Fisica Sanitaria.

 

AMBITO DI ATTIVITÀ PROFESSIONALE 

Ho acquisito esperienza nella gestione delle problematiche connesse all’utilizzo delle immagini nei diversi ambiti clinici, dall’acquisizione e selezione delle tecnologie alla loro installazione,  collaborando con i colleghi medici per consentire il migliore utilizzo con il minor rischio per il paziente focalizzando l’attenzione all’ottimizzazione di tutti i protocolli clinici nell’ambito della radiazioni ionizzanti e non . Il focus della sicurezza sia degli operatori che del paziente è il punto cardine dell’attività professionale e scientifica. 

 

PRINCIPALI TECNOLOGIE DI INTERESSE PROFESSIONALE

Durante la mia esperienza professionale ho avuto modo di sviluppare metodi di valutazione della qualità delle immagini e acquisire competenza nella collaborazione nella gestione di sistemi RIS/ PACS. Collaboro da anni alla gestione dei sistemi che consentono l’analisi puntuali delle esposizioni dosimetriche dei pazienti mediante analisi dei dati importati dalle immagini digitali. L’attenzione in questi ultimi anni è volta agli strumenti di Intelligenza Artificiale e come applicarli nella nostra realtà clinica.
Assieme all’equipe di radiologia interventistica ho acquisito  competenze specifiche nell’utilizzo terapeutico degli ultrasuoni focalizzati a guida MR (MRgFUS).
Per l’importante ruolo nell’esposizione radiologica della popolazione, negli anni ho indirizzato  gli interessi professionali nell’ambito della CT e delle attività angiografiche per contenere e ottimizzare le esposizioni radiologiche.

 

INCARICHI E COLLABORAZIONI 

Sono professore a contratto sia per il Corso di Laurea in Fisica  dell’Università degli Studi di Milano con il corso “Introduzione alla Fisica Medica e Sanitaria” che per la Scuola di Specialità di Fisica Medica della stessa università .
Dal 2014 faccio parte del Coordinamento Regionale Lombardia dell’Associazione Italiana di Fisica Medica e Sanitaria (AIFM) e dal 2018 ne sono Coordinatrice.
Dal 2021 sono stata nominata VicePresidente del Consiglio Direttivo dell’ Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Lombardia (OICFL).
Partecipo a  Gruppi di Lavoro nazionali AIFM  e ho partecipato a Task Group 246 (AAPM EFOMP).

 

ATTIVITÀ  SCIENTIFICHE

Sono autrice di alcune pubblicazioni, maturate durante l’attività scientifica e professionale in questo ospedale, consultabili su PubMed.

PDF ALLEGATI

curriculum 0.13 MB
dichiarazione di incompatibilità -anno 2022 0.05 MB
dichiarazione di inconferibilità - anno 2022 0.04 MB