Francesco
CARDINALE

Medico

FORMAZIONE

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso l’Università degli Studi di Bari; ho conseguito la specializzazione in Neurochirurgia nel 1996 (Università degli Studi di Bari) e un master di II livello in Biostatistica e Metodologia Epidemiologica nel 2005 (Università degli Studi di Pavia). 
 


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 1997 ad oggi sono neurochirurgo presso il centro per la Chirurgia dell’Epilessia e del Parkinson del Niguarda.


PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Mi occupo principalmente di: epilessia parziale farmaco-resistente, senza una causa evidente alla risonanza magnetica o associata a displasie corticali focali, altre malformazioni cerebrali o tumori encefalici a basso grado di malignità.


METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA

Impianto robotico di elettrodi intracerebrali per StereoElettroEncefaloGrafia (SEEG); interventi di resezione e/o disconnessione cerebrale per la rimozione della Zona Epilettogena; tecniche di elaborazione avanzata delle immagini diagnostiche finalizzata all’evidenziazione di lesioni altrimenti poco evidenti e alla pianificazione 3D degli interventi neurochirurgici.

 

ATTIVITÀ  SCIENTIFICA

Ho collaborato alla pubblicazione di più di 140 testi e lavori scientifici, e ho presentato più di 60 relazioni in congressi internazionali e nazionali.

 

PDF ALLEGATI

Cardinale_CV 0.02 MB