Francesco
CARDINALE

Medico

FORMAZIONE

Mi sono laureato nel 1991 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari, dove ho conseguito anche la specializzazione in Neurochirurgia nel 1996. Ho poi ottenuto un diploma di master di II livello in Biostatistica e Metodologia Epidemiologica nel 2005 tenuto dall'Università degli Studi di Pavia. 


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 1997 lavoro presso l'Ospedale Niguarda e da luglio 2023 sono Direttore facente funzioni del Centro “Claudio Munari” per la Chirurgia dell’Epilessia e del Parkinson.


PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Mi occupo principalmente di epilessia parziale farmaco-resistente, senza una causa evidente alla risonanza magnetica o associata a numerosi tipi di lesioni tra cui sclerosi ippocampale, displasie corticali focali, altre malformazioni cerebrali, cavernomi, aree di encefalo-malacia post-ischemica o tumori encefalici a basso grado di malignità.


METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA

Interventi di resezione e/o disconnessione cerebrale per la rimozione della Zona Epilettogena; impianto robotico di elettrodi intracerebrali per StereoElettroEncefaloGrafia (SEEG); termo-ablazioni in radiofrequenza mediante elettrodi da SEEG; elaborazione avanzata delle immagini diagnostiche finalizzata all’evidenziazione di lesioni altrimenti poco evidenti e alla pianificazione 3D degli interventi neurochirurgici.

 

ATTIVITÀ  SCIENTIFICA

Ho collaborato alla pubblicazione di più di 140 testi e lavori scientifici, e ho presentato più di 140 relazioni congressuali su invito, la maggior parte delle quali in eventi internazionali.

 

PDF ALLEGATI

Curriculum 1.12 MB
dichiarazione di incompatibilità ed eventuali situazioni di conflitto di interesse _anno 2024 0.10 MB