Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

Giovanni
FERRARI

Medico
Chirurgia generale oncologica e mininvasiva

Direttore Struttura Complessa
Responsabile Struttura Semplice

FORMAZIONE

Mi sono laureato con la lode in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso l’Università degli Studi di Milano e ho conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale e d’Urgenza nel 1996 presso lo stesso Ateneo.
Ho frequentato e ottenuto i diplomi della Scuola ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) in Chirurgia Robotica, Bariatrica, dell’Esofago e Epatica.

ESPERIENZE PROFESSIONALI 

Ho iniziato la mia esperienza professionale nel 1994 presso l’Ospedale Niguarda.
Dal 2014 sono Responsabile della Chirurgia Generale e d’Urgenza e dal 2015 Direttore della Chirurgia generale oncologica e mininvasiva.

PATOLOGIE TRATTATE  E CASISTICA

Mi occupo prevalentemente di chirurgia generale applicata all’apparato digerente sia benigna che maligna. In particolare ho acquisito una specifica competenza nel trattamento chirurgico delle patologie neoplastiche colo-rettali, esofago-gastriche, pancreatiche e degli organi parenchimatosi. 
Ad oggi ho eseguito circa 1500 interventi chirurgici per neoplasie dell’apparato digerente.
Eseguo inoltre interventi per il  trattamento chirurgico dell'obesità patologica.

METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE 

Coordino i gruppi di lavoro e ricerca sulla patologia esofago-gastrica e patologia pancreatica.
In questi 20 anni di attività chirurgica a Niguarda ho partecipato attivamente allo sviluppo ed all’applicazione delle metodiche mininvasive nell’ambito della chirurgia splancnica (sia benigna che maligna) . Eseguo attualmente la maggior parte degli interventi in laparoscopia e con metodica robot-assisted con particolare interesse alla chirurgia esofago-gastrica,  colo-rettale e pancreatica.

INCARICHI E COLLABORAZIONI 

Sono tutor per i medici in formazione specialistica di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano e tutor dei corsi di chirurgia laparoscopica avanzata e della parete addominale per la scuola ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani).
Dal 2009 sono membro della Faculty dell’AIMS ACADEMY (Advanced International mini-invasive Surgery), dove partecipo all’organizzazione e al tutoraggio dei corsi di chirurgia laparoscopica avanzata, eseguendo inoltre interventi chirurgici in diretta a scopo didattico.

ATTIVITA’ SCIENTIFICHE

Sono socio dell’ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) e dell’EHS (European Hernia Society).
Nell’ambito dell’AIMS ACADEMY (Advanced International mini-invasive Surgery) svolgo un ruolo attivo nello sviluppo delle nuove metodiche ed innovazioni tecnologiche applicate alla chirurgia.
Sono autore e coautore di circa 40 pubblicazioni scientifiche sulle più autorevoli riviste internazionali indicizzate. 

PDF ALLEGATI

dichiarazione incompatibilità 2014 0.03 MB
curriculum 2017 1.77 MB
dichiarazione di incompatibilità _anno 2019 0.38 MB
dichiarazione di incompatibilità_anno 2018 0.37 MB
inconferibilità 0.07 MB
Dichiarazione di incompatibilità_2015 0.04 MB
dichiarazione incompatibilità _2017 0.36 MB
FERRARI incompatibilità 2016 0.35 MB