Associazione Amici del Centro "Vittorio Di Capua" Onlus

Email: riabilitazionequestre@ospedaleniguarda.it
Telefono: 02 6444.2644/3639 Fax 02 6444.3594
ATTIVITA'

Attività istituzionale: supporto con varie iniziative al Centro “Vittorio di Capua” che agisce da punto di riferimento a livello nazionale per le discipline medico-riabilitative che utilizzano il cavallo come strumento terapeutico. Attivazione di iniziative scientifiche e didattiche.

Attività complementari alla terapia:

1) Attività Sportiva-Educativa

Orario Segreteria: da Lunedì a Venerdì dalle 15.00 alle 16.00.

L’attività è rivolta a gruppi misti di bambini/ragazzi normo-dotati e coetanei ex- pazienti del Centro “V. di Capua” e consiste in sessioni di varie pratiche equestri non competitive (equitazione, volteggio, lavoro a terra col cavallo libero) aventi anche lo scopo di facilitare l’integrazione fra i partecipanti in un clima di rispetto delle diversità.

2) Attività Educativa di Orticultura:

Orario Segreteria:Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 16.00

L’ attività si svolge in gruppo e consiste nella gestione di una zona coltivata all' interno di un percorso sensoriale : i partecipanti preparano la terra, seminano e raccolgono varie specie vegetali da consumarsi da loro stessi ma anche dagli animali del Centro.

L' obbiettivo è quello che i bambini acquisiscano o recuperino un

contatto con la natura e con la realtà, imparando a rispettare necessità e ritmi della natura e collaborando coi compagni scoprendone le qualità e rispettando le diversità.

L' attività è rivolta sia a bambini e ragazzi ex- pazienti del Centro V.

di Capua, a bambini e ragazzi appartenenti ad Associazioni dell' A.O.

Niguarda Ca' Granda  e a tutti coloro che sono interessati.