Esami di laboratorio

Esame/Analisi: Anticorpi anti-TRANSGLUTAMINASI (test riflesso)
Sigla e sinonimi: TTGr; Screening sierologico per sospetta CELIACHIA

INFORMAZIONI PER PAZIENTI

Significato diagnostico

La malattia celiaca o enteropatia innescata dal glutine, è una patologia non-allergica, auto-immunomediata in individui suscettibili geneticamente (presenza dell'allele HLA-DQ2 e DQ8). Gli anticorpi sintetizzati in presenza della patologia sono anticorpi contro il fattore scatenante, il glutine, (anticorpi anti-gliadina) e autoanticorpi specifici (gli anticorpi anti-Transglutaminasi tissutale) che attaccano i villi intestinali, causandone anche la distruzione e generando la sintomatologia da malassorbimento. Sebbene la biopsia intestinale sia il test di riferimento per la diagnosi, in caso di sospetta celiachia, la disponibilità di esami non invasivi ha ridotto il numero di biopsie. Lo screening sierologico si basa sulla determinazione degli anticorpi specifici appropriati (anti-Transglutaminasi tissutale IgA o IgG, anti-Gliadiana deamidata IgA o IgG)

Il test riflesso della Tansglutaminasi tissutale è una sequenza di test eseguiti a cascata in modalità reflex che prevede il dosaggio delle IgA totali per individuare eventuali deficit di IgA. In assenza di deficit di IgA si procede con il dosaggio degli anticorpi anti- Transglutaminasi IgA poichè le IgA sono gli anticorpi primari presenti nelle secrezioni gastrointestinali.

Nell’adulto, se la ricerca di anticorpi anti-Transglutaminasi IgA è negativa, non saranno eseguiti altri esami; se la ricerca di anticorpi anti transglutaminasi IgA è positiva sarà eseguito il dosaggio degli anticorpi anti-Endomisio (EMA).

Nel bambino di età inferiore a 2 anni se la ricerca di anticorpi anti-Transglutaminasi IgA è negativa sarà eseguito anche il dosaggio degli anticorpi anti-Gliadina deamidata sia IgA che IgG; se la ricerca di anticorpi anti-Transglutaminasi IgA è positiva sarà eseguito il dosaggio degli anticorpi anti-Endomisio.

In caso di deficit di IgA, saranno eseguiti i dosaggi degli anticorpi anti transglutaminasi IgG e anti gliadina IgG, indipendentemente dall’età.

Prelievo

Tipo di campione: L'analisi si esegue su campione di sangue

Preparazione

Come prepararsi: istruzioni pre-esame Importante eseguire il test senza aver sottratto il glutine dalla dieta, per evitare risultati falsamente negativi.

Referto

Tempi di consegna: 10 giorni

INFORMAZIONI PER OPERATORI

Denominazione (sistema/analisi): S-/Anticorpi anti-TRANSGLUTAMINASI (test riflesso)
Codice interno esame: S023
Codice cupnet: TTGREF
Tipo di provette in uso: 2 provette tappo arancio, gel polimerico con silice micronizzata 
Quantità minima di campione:

5 mL

Metodo: FEIA e Immunofluorescenza indiretta per gli anticorpi anti-Endomisio.
Modalità di trattamento del campione per consegna differita: Conservare in frigorifero
Laboratorio: Analisi chimico cliniche e microbiologia
Settore: Autoimmunità
ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:55 del 16/12/2019 - Ufficio comunicazione