Fecondazione eterologa
La fecondazione eterologa è una tecnica di procreazione medicalmente assistita (PMA). A differenza di quella omologa in cui si utilizzano gameti della coppia (spermatozoi e ovociti), la fecondazione eterologa richiede l’utilizzo di gameti donati da individui esterni alla coppia.
In Italia possono accedere alle tecniche di fecondazione eterologa con il Sistema Sanitario Nazionale coppie maggiorenni, di sesso diverso, coniugate o conviventi, in età potenzialmente fertile, entrambi viventi con un’accertata e certificata patologia che sia causa irreversibile di sterilità o infertilità per uno o per entrambi i partner. La procedura può essere ripetuta per un massimo di 3 cicli.
Niguarda è uno dei centri presso cui è possibile intraprendere un percorso per la fecondazione eterologa, ed è inoltre sede della banca dedicata alla conservazione dei gameti depositati dai donatori a cui accedono anche gli altri Enti accreditati per questo tipo di procedure.
Per accedere al servizio
Le coppie che intendono intraprendere un percorso di fecondazione eterologa devono prenotare un appuntamento al Numero Verde regionale 800 638 638 da rete fissa- oppure lo 02.99.95.99 da rete mobile- o presso gli sportelli prenotazione del Blocco Sud/Blocco Nord di Niguarda. Entrambi i partner devono essere muniti di prescrizione medica. Su quella della donna deve essere indicato “visita ginecologica”, su quella dell’uomo “visita andrologica”. Per entrambi deve essere riportato il quesito diagnostico “sterilità assoluta - AID”.
E’ necessario, inoltre, portare al momento della visita la documentazione relativa alla situazione di infertilità.
Le procedure di fecondazione saranno tutte effettuate in regime ambulatoriale.
Per il percorso è previsto un ticket relativo al monitoraggio ecografico e/o ormonale e alla procedura di inseminazione con seme donato o di transfer con ovociti donati.
Per diventare i donatori
Requisiti
La donazione dei gameti maschili e femminili è volontaria e non prevede alcuna retribuzione economica (le ore dedicate sono giustificabili dal servizio lavorativo). Gli uomini devono avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, mentre l’età delle donne deve essere compresa tra i 20 e i 35 anni.
Prenotazione
I potenziali donatori devono contattare la segreteria al numero 02.6444.3670/4211 (lun-ven 9.00-11.00) e il giorno dell'appuntamento si sottoporranno alla valutazione complessiva che prevede i questionari familiari , personali, la valutazione psicologica, la valutazione della potenzialità fertile e gli esami genetici preventivi.
La donazione
Per il maschio si procede con esami del sangue e del liquido seminale il giorno stesso della donazione. Per la donna la procedura è più complessa perché richiede una stimolazione ormonale e un monitoraggio ecografico per trovare il giorno adatto. Per il prelievo degli ovociti si ricorre ad un ago trans-vaginale, la procedura viene condotta in anestesia locale o generale.
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni sul percorso e per chiarire alcuni dubbi e domande, leggi l'approfondimento...>>>
Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.