Stefania
CIMBANASSI

Medico - Chirurgia generale
Chirurgia generale Trauma team

Direttore Struttura Complessa

FORMAZIONE

Laureata nel 1998, ho conseguito la specialità in Chirurgia Generale-indirizzo d’urgenza nello stesso anno. Nel 2020 ho conseguito il Master Internazionale di II livello- “Advanced Master of Science in Disaster Medicine, EMDM-European Master in Disaster Medicine”, organizzato dall’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, Facoltà di Medicina-Novara, congiuntamente alla Free University of Brussel, Belgium.  
Ho conseguito certificazioni internazionali presso la Johns Hopkins University e la University of Maryland-Baltimore, in qualità di Full Instructor per corsi American College of Surgery-Committee on Trauma inerenti la cura del paziente traumatizzato.
 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal novembre 2004 al novembre 2006 ho svolto attività di Pronto Soccorso presso ASST-GOM Niguarda.
Dopodichè, ho lavorato presso la Chirurgia Generale Oncologica I e Videolaparoscopica fino al 2009, per poi operare presso la Chirurgia Generale Trauma Team fino al 2016. 
Dal 2023 sono Professore Associato di Chirurgia Generale presso il Dipartimento di Fisiopatologia Medico Chirurgica e dei Trapianti dell’Università degli Studi di Milanoe Direttore F.F della Chirurgia Generale Trauma Team del Niguarda.


PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Ho acquisito esperienza nella gestione clinica e chirurgica del paziente critico con patologia chirurgia spontanea, oltre che competenze tecniche e non tecniche per la gestione del paziente con trauma maggiore.
 

METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA/PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Durante la mia crescita professionale ho sviluppato approfondite conoscenze dei protocolli di gestione diagnostico-terapeutica in sala di emergenza del paziente interessato da Trauma Maggiore. Ho sviluppato competenze chirurgiche nell’ambito della Damage Control Strategy per la correzione delle lesioni metatraumatiche multidistrettuali.
 

INCARICHI E COLLABORAZIONI

Sono Professore Associato di Chirurgia Generale presso il Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti dell’Università degli Studi di Milano, oltre che coordinatore del Master di II livello in Trauma Management and Acute Care Surgery presso la medesima università.
Sono, inoltre, docente dei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, dell’International Medical School dell’Università degli Studi di Milano, del Corso di Laurea in Infermieristica (linee Niguarda, San Donato), presso la Scuola di Specialità in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano.
Sono Full Instructor per corsi nazionali ed internazionali inerenti la gestione del paziente traumatizzato e partecipo in qualità di “membro cooptato” al panel di esperti per l’estensione delle Linee Guida Ministeriali sulla Gestione Integrata del Trauma Maggiore dalla scena dell’evento alla cura definitiva, commissionate dall’istituto Superiore di Sanità.
Infine, sono Visiting Professor presso la University of Maryland-Adams Cowley Shock Trauma Center-Baltimore, e presso l’Universidade General de Uberlandia-Brasile.
 

ATTIVITÀ  SCIENTIFICHE

Sono Principal Investigator di progetti di ricerca nazionali ed internazionali nell’ambito della patologia spontanea d’urgenza e del trauma, autore di oltre 120 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate e capitoli di libri di testo, autore di 4  monografie inerenti la patologia traumatica.
 

PDF ALLEGATI

curriculum 1.09 MB
dichiarazione di incompatibilità ed eventuali situazioni di conflitto di interesse _anno 2024 0.10 MB