Trapianto di midollo
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Galafassi Paola, Torretta Monica
CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Cancer Center,  Transplant Center
SEGRETERIA: 02 6444.3187
Il centro (accreditato secondo gli standard internazionali dei trapianti JACIE-Joint Accreditation Commitee) è in grado di garantire trapianti autologhi e allogenici, da donatore familiare con un profilo di compatibilità identico e non identico (aploidentico) e da donatore non consanguineo.
Oltre alla degenza trapiantologica, la struttura dispone anche di un settore out-patient esclusivamente dedicato alla valutazione pre-trapianto dei pazienti e dei donatori, ed ai trattamenti che possono essere necessari dopo l’intervento: questo settore consente ai pazienti di avere un riferimento su cui poter contare costantemente e assicura la continuità di cura, durante il follow-up fondamentale per patologie così delicate.
Principali patologie trattate:
- leucemie acute e croniche
- aplasie midollari
- linfomi
- mielomi
- sindromi mielodisplasiche e mieloproliferative.
La struttura opera anche come centro di prelievo-midollo in caso di donatori non consanguinei per procedure richieste da altri centri italiani ed esteri ed opera in stretta collaborazione con l’Istituto di Cellule e Tessuti che è parte integrante dell'Ematologia.
Il centro è membro del GITMO (Gruppo Italiano Trapianti Midollo Osseo) ed è accreditato EBMT (European Bone Marrow Transplantation Group) per tutti i tipi di trapianto.
La struttura è convenzionata con le scuole di specializzazione in ematologia dell’Università degli Studi di Milano ed è sede formativa.