Ematologia
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Galafassi Paola, Marino Elena (degenza)
STAFF: BERTAZZONI Paola,  BERTINATO Elena Maria,  BOSE' Francesca,  BOSSI Luca Emanuele,  CAFRO Anna Maria,  CAIMI Teresa Maria,  CARAMELLA Marianna,  CARPENEDO Monica,  CATTAFI Alessandra,  CILLI Linda,  DE MARCO Beatrice,  FASANO Gloriana,  FRUSTACI Anna Maria,  GHISLANDI Isabella,  GIANOLA Martina,  GRECO Rosa,  INTROPIDO Liliana,  LA MONICA Mattia,  LEUZZI Livia,  MAGLIANO Gabriele,  MANCINI Valentina,  MELI Erika,  MELLUSO Agostina,  MINGA Periana,  MOSTARDA Giovanni,  MUZI Cristina,  PALUMBO Cassandra,  PAPPALETTERA Luca,  PEZZETTI Laura,  PIOLTELLI Maria Luisa,  RAVANO Emanuele,  RAVELLI Erika,  RESTIVO Alessandra Adele,  RIVA Marta,  RIZZO Lorenzo,  SCUDIERI RAUDES Paola Maria Sofia,  SOLDARINI Martina,  TROJANI Alessandra,  ZILIOLI Vittorio
CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Cancer Center,  Malattie Rare,  Transplant Center
TEL SEGRETERIA: 02 6444.2668
MAIL SEGRETERIA: ematologia@ospedaleniguarda.it
La struttura si occupa delle principali malattie del sangue:
leucemie acute e croniche, mielodisplasie, mielomi, linfomi, e patologie congenite e acquisite dell'emostasi e della coagulazione.
L'ematologia assicura tutti i livelli di assistenza: dalla degenza, all’alta intensità di cura, all'ambulatorio al day hospital.
Può, inoltre, contare sull’alta specializzazione del Centro Trapianti di Midollo Osseo.
La struttura fa parte della Rete Ematologica Lombarda (REL), il network che raggruppa i centri dedicati alle malattie del sangue in Regione, creato con l’obiettivo di garantire ai pazienti i migliori percorsi diagnostico-terapeutici insieme alle terapie più innovative.
Principali patologie trattate:
- linfoma di Hodgkin
- linfomi non-Hodgkin indolenti e aggressivi
- mieloma multiplo
- leucemie acute mieloidi e linfoidi
- sindromi mielodisplastiche, anemia aplastica
- leucemia linfatica cronica
- leucemia mieloide cronica
- anemie
- piastrinopenia
- coagulopatie congenite e acquisite
- sindromi mieloproliferative croniche (trombocitemia, mielofibrosi, policitemia).
Tecnologie
E' attivo il laboratorio di terapia cellulare, accreditato come Istituto di Cellule e Tessuti, per il processing delle cellule staminali a fini trapiantologici e di ricerca (tra le attività realizzate: studi di “espressione genica” e di "monitoraggio molecolare della malattia residua" nei pazienti affetti da leucemia mieloide cronica).
Linee di ricerca
Grazie alle strutture e alle competenze maturate il centro porta avanti ricerche di genetica e biologia con l’obiettivo di studiare i meccanismi delle patologie per affinare sempre di più le possibilità di cura. Importanti passi avanti sono stati fatti soprattutto nel campo della leucemia linfatica cronica (per cui l’Ematologia è centro di riferimento), della macroglobulinemia di Waldenstrom (per cui l’Ematologia è centro di coordinamento italiano per il protocollo di immuno-chemioterapia), della IgM-MGUS (gammopatie monoclonali) e della leucemia acuta mieloide (per cui l’Ematologia è centro promotore di studi clinici e biologici sulle leucemie Core Binding Factor).
Presso la struttura vengono condotti studi clinici, anche di fase I, che consentono la sperimentazione di nuovi farmaci, a supporto di questa attività operano la Clinical Trial Unit (CTU) e il servizio di Biostatistica.
Grazie all’attività di ricerca e di sperimentazione negli ultimi anni è stato possibile introdurre nella pratica clinica farmaci a bersaglio molecolare come gli anticorpi monoclonali e nuovi inibitori della crescita incontrollata delle cellule leucemiche.