GESTIONE OPERATIVA

GESTIONE OPERATIVA

Nell’ambito del polo ospedaliero e territoriale, la struttura collabora ai processi di governo attraverso la pianificazione degli indirizzi strategici e il supporto operativo alla programmazione e al controllo della produzione aziendale.
Il tutto in un’ottica di sviluppo, miglioramento e innovazione degli asset produttivi aziendali, con particolare riferimento alla sicurezza, all'equità di accesso, al valore, alla qualità delle cure, all'efficacia ed efficienza.
L’obiettivo principale della struttura è la programmazione dell’utilizzo di risorse condivise, secondo modalità operative funzionali ai processi orizzontali di cura, concordando in modo dinamico con le varie Unità la disponibilità di strutture, spazi, attrezzature e risorse umane.

Nell’ambito del polo ospedaliero supporta la massimizzazione della produttività delle principali
piattaforme aziendali, tra cui Pronto Soccorso, degenza, sale operatorie e ambulatori, garantendo
continuità e raccordo anche sull’ambito territoriale.
A tale scopo programma la produzione, secondo gli obiettivi strategici pianificati, sviluppando
strumenti di monitoraggio dei target assegnati e proponendo interventi correttivi in caso di
scostamenti significativi.

Complessivamente agisce in sinergia con le strutture organizzativo-gestionali e igienico-sanitarie in
staff alla Direzione Strategica, nonché in raccordo funzionale con le strutture di competenza per l’ottimizzazione dei processi organizzativi che sottendono le attività di cura e assistenza del percorso chirurgico in Blocco Operatorio.

Alla S.C. Gestione Operativa afferisce la S.S. Gestione Flussi Sanitari e la S.S. Organizzazione Sale operatorie.

Luca Giuseppe SGARIA

Laureato in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mi sono specializzato in management per l’impresa.

Nel 2008 ho iniziato ad occuparmi di bilancio, contabilità e misurazione dei costi presso la S.C. Risorse Finanziarie dell’ASST Niguarda di Milano.
Ho lavorato in particolare sulla gestione del budget e del bilancio, sopratutto sul processo di budget dei servizi aziendali di staff alla Direzione Generale, e sulle procedure in ambito PAC.
Sono stato responsabile funzionale del sistema informativo amministrativo-contabile e coordinatore dei diversi settori operativi delle Risorse Finanziarie.

Dal 2020, presso la S.C. Controllo di Gestione, seguo i sistemi tecnico-contabili a supporto dei processi decisionali aziendali. Gestisco, quindi, le procedure di budget dei dipartimenti clinici e mi occupo della programmazione delle attività e della revisione dei processi produttivi, in collaborazione con la Gestione Operativa Aziendale.

Sono Direttore del Controllo di Gestione dal 2021 e direttore ad Interim della Gestione Operativa da ottobre 2022. 

PDF ALLEGATI

curriculum 0.28 MB
dichiarazione di incompatibilità _anno 2022 0.31 MB
dichiarazione di incompatibilità _anno 2021 0.05 MB
dichiarazione di inconferibilità _anno 2021 0.05 MB