Roberto
ROSSOTTI

Medico
Malattie infettive

Dirigente

FORMAZIONE

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano nel 2004 dove ho conseguito anche la specializzazione in Malattie Infettive (Polo "L. Sacco") nel 2008. Ho frequentato semestrale presso il Dipartimento di Dermatologia e Malattie Veneree  l'Università Internazionale di Turku/Abo (Finlandia) nel 2002 e il corso di specializzazione sulla gestione dell'infezione da HIV nei Paesi a risorse limitate presso l'Università degli Studi di Brescia nel 2005; Successivamente ho partecipato al corso teorico-pratico sulla gestione delle infezioni a trasmissione sessuale patrocinato IUSTI nel 2016; corso di perfezionamento in terapia antiretrovirale presso l'Università di Roma Tor Vergata nel 2017.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho lavorato prima presso l'Ospedale "A. Manzoni" di Lecco nel 2009-2010 e dal 2011 presto la mia attività a Niguarda nel reparto di Malattie Infettive.


PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE 

Mi occupo di infezioni a trasmissione sessuale incluse prostatiti e proctiti infettive e infezione da HIV; epatiti virali e complicanze internistiche da patologia infettiva epatica avanzata; infezioni dermatologiche e patologie esantematiche; infezioni in ambito ortopedico con particolare riferimento alle osteomieliti e alle infezioni protesiche.


METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE 

Eseguo punch biopsy in caso di patologia cutanea con necessità di definizione diagnostica istologica.


ATTIVITA' SCIENTIFICA

Sono autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste peer-reviewed e presentazioni a congressi internazionali in ambito di infezione da HIV, infezione da HCV e HBV, infezioni a trasmissione sessuale, complicanze infettive in ambito ematologico.

PDF ALLEGATI

0.06 MB