Medicina interna - alta complessità

Dipartimento Medico Polispecialistico
DIRETTORE: BENETTI Alberto
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Di Rosa Bartolomeo (ambulatorio), Mariani Claudia (degenza D1), Russo Loredana (degenza E1)

STAFF: AGNELLI Francesca,  ALOISE Chiara,  AMATO Massimo,  AVERSANO Maria Gloria,  CIMINO Giovanni,  GUSSO Luca,  MATERIA Maria,  MELLA Roberto,  MOLARO Marta,  MOSCA Stefania,  NAPOLETANO Domenico,  PERONI Benedetta,  POGGIALI Federica,  SABATINI Sara,  SALVI Emanuele,  SCANNELLA Emanuela Maria,  TERRANOVA Gabriella Maria,  TOSO Elena,  ZANNI Francesca

TEL SEGRETERIA: seg. Direttore: 02 6444.8164 - degenza settore D1: 02 6444.2110 - degenza settore E1: 02 6444.2301
MAIL SEGRETERIA: medicina_alta_complessita@ospedaleniguarda.it

La Medicina Interna ad Alta Complessità si occupa di pazienti affetti da più patologie concomitanti, spesso anziani e fragili, provenienti soprattutto dall’area dell’emergenza o da altre Unità operative/ambulatori quando è necessaria una attenzione alla polipatologia.

La presenza nel reparto di un’area di alta intensità di cura permette di accogliere pazienti instabili provenienti dalle aree di terapia intensiva o da altre aree del dipartimento quando è richiesto un monitoraggio ed un supporto terapeutico più intensivo al fine di garantire una stabilizzazione clinica con il recupero delle funzioni d’organo.

Vengono trattati pazienti con sintomatologia a diagnosi ancora non definita che richiedono un inquadramento diagnostico al fine di indirizzarli al corretto percorso terapeutico. 

Importante l’impegno diagnostico per la malattie rare; la fase diagnostica infatti è il momento più importante che richiede una competenza trasversale che permette di ottimizzare il percorso diagnostico-terapeutico.
Vi è infine una particolare attenzione al quadro metabolico che caratterizza come cofattore/fattore scatenante gran parte della patologia internistica acuta. La collaborazione con la dietetica e la nutrizione clinica permette il miglior trattamento delle problematiche nutrizionali.

SEDE E ORARI

D1 - Medicina interna alta complessità - Degenza

E1 - Medicina interna alta complessità - Degenza