Non è di certo facile convivere con una persona che si dimentica le cose a causa dell’Alzheimer.Chi si prende cura dell’ammalato (il caregiver) spesso si ritrova a fare i conti con situazioni di difficile gestione a partire dalle difficoltà legate alle comunicazione. Come ci si relaziona con queste persone? Quali strategie è meglio adottare? Lo abbiamo chiesto alla specialista del… >>

Essere nel proprio letto e provare una smania irrefrenabile di muovere le gambe perché solo… >>

  Il trapianto di isole pancreatiche in caso di diabete di tipo 1: una metodologia… >>

Le radiazioni in medicina possono avere molte applicazioni, tra queste c’è l’esame SPECT, la Tomografia… >>

Ogni fase della vita ha i suoi “tagliandi”: per la salute della donna si possono… >>

    +   in più...
+   Area professionisti
La professionalità degli operatori è il capitale più prezioso di Niguarda.

Corsi, convegni, congressi vengono promossi e organizzati perché Niguarda vuole essere anche luogo di sviluppo di cultura sanitaria, di ricerca intellettuale e di aggiornamento professionale per i medici e operatori sanitari anche di strutture esterne.

Niguarda è 'provider' ai fini del riconoscimento dei crediti ECM, riconosce la cosiddetta "formazione sul campo" e in questo periodo ha sperimentato su ampia scala la Formazione A Distanza (FAD) con la collaborazione del Consorzio Italiano per la Ricerca Medica (CIRM).

Da sempre Niguarda è centro di riferimento didattico per le professioni sanitarie attraverso collaborazioni con le principali Università lombarde, grazie alla qualità del Centro di Documentazione Biomedica affiliato al Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo (SBBL), e perché sede del Corso di Laurea in Infermieristica.



ultimo aggiornamento:
12 dicembre 2013
Ufficio comunicazione
info@ospedaleniguarda.it