L’ernia inguinale rientra nel quadro più ampio delle patologie che possono interessare la parete addominale.Questa struttura, composta da più fasce muscolari, è quella che racchiude la cavità addominale. Può succedere per diversi motivi che questa parete si indebolisca in alcuni punti favorendo la fuoriuscita di quello che è contenuto al suo interno.Nel caso dell’ernia inguinale ad andare fuori sede… >>

La prostata è una ghiandola delle dimensioni di una castagna che si trova al di… >>

Il melanoma cutaneo è una patologia che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle… >>

Affaticamento, dolore al torace, respiro corto: ci sono tutti i segni tipici dell’infarto. Anche l’elettrocardiogramma… >>

+   EMOFILIA

L’emofilia è una malattia rara di origine genetica, comporta problemi legati alla coagulazione del sangue… >>

    +   in più...
+   Area professionisti
La professionalità degli operatori è il capitale più prezioso di Niguarda.

Corsi, convegni, congressi vengono promossi e organizzati perché Niguarda vuole essere anche luogo di sviluppo di cultura sanitaria, di ricerca intellettuale e di aggiornamento professionale per i medici e operatori sanitari anche di strutture esterne.

Niguarda è 'provider' ai fini del riconoscimento dei crediti ECM, riconosce la cosiddetta "formazione sul campo" e in questo periodo ha sperimentato su ampia scala la Formazione A Distanza (FAD) con la collaborazione del Consorzio Italiano per la Ricerca Medica (CIRM).

Da sempre Niguarda è centro di riferimento didattico per le professioni sanitarie attraverso collaborazioni con le principali Università lombarde, grazie alla qualità del Centro di Documentazione Biomedica affiliato al Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo (SBBL), e perché sede del Corso di Laurea in Infermieristica.



ultimo aggiornamento:
12 dicembre 2013
Ufficio comunicazione
info@ospedaleniguarda.it