Marco BOSIO

Marco BOSIO

Amministrativo

Direttore generale

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano, nei primi anni dopo la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva mi sono occupato di gestione dei flussi informativi e di monitoraggio delle attività sanitarie presso le Direzioni Strategiche di varie aziende ospedaliere lombarde.

Successivamente, ho maturato una lunga esperienza nell'ambito della Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia, dove ho seguito le attività di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private, di verifica del sistema qualità del servizio sanitario regionale e di monitoraggio dell'appropriatezza delle prestazioni sanitarie.

Nel 2007, dopo aver diretto per circa 4 anni la struttura “Qualità e controllo strategico” dell'Azienda ospedaliera di Lecco,  mi è stato affidato l'incarico di Direttore Sanitario dell'IRCCS San Matteo di Pavia. Ho proseguito, quindi, questa attività prima presso l'ospedale di Desio e Vimercate (2012) e successivamente al Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma (2015).

In seguito alla riforma del sistema sanitario lombardo, nel 2016 sono stato nominato Direttore Generale della nuova ATS Città Metropolitana di Milano, con il compito, tra gli altri, di dare attuazione ai progetti metropolitani previsti appunto dalla riforma.

Autore di testi sul tema della qualità in sanità, svolgo costantemente attività di docenza sull'organizzazione aziendale e le politiche dei servizi sanitari.

Dal 1 gennaio 2019 sono Direttore Generale dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.
 

PDF ALLEGATI

Curriculum 0.84 MB
DGR nomina Direttore Generale 0.11 MB
Direttore Generale_dichiarazione di insussistenza di incompatibilità 2022 0.03 MB