Elio Clemente
AGOSTONI

Medico
Neurologia e Stroke Unit

Direttore di Dipartimento
Direttore Struttura Complessa

FORMAZIONE

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano e ho conseguito la Specializzazione in Neurologia presso l'Università degli Studi di Pavia.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 2005 sono stato Direttore della Neurologia dell'Aziendale Ospedaliera della Provincia di Lecco (presidio di Lecco e presidio di Merate), dove, dal 2010 al 2012, ho diretto il Dipartimento di Neuroscienze.
Dal 2012 ad oggi sono Direttore della Neurologia e Stroke Unit dell'Ospedale Niguarda, e dal 2015 dirigo anche il Dipartimento Neuroscienze.


PATOLOGIE TRATTATE  E CASISTICA

Mi occupo prevalentemendi di ictus cerebrale, pur dedicandomi ad altri rilevanti capitoli della Neurologia quali: cefalee, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer e demenze, epilessia, malattie infiammatorie del Sistema Nervoso Centrale, malattie neuromuscolari, neoplasie cerebrali.

Ho introdotto nella pratica clinica algoritmi organizzativi che sono stati sperimentati a livello regionale e nazionale.
Sono estensore delle linee guida SPREAD.

 

INCARICHI E COLLABORAZIONI 

Sono Coordinatore Scientifico di diversi Progetti Regionali sulle Malattie Cerebrovascolari e Referente clinico della Regione Lombardia.
Collaboro con l'Università Milano - Bicocca per la definizione di programmi formativi sull'ictus cerebrale.

Sono Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Neurologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Sono coordinatore e docente di master universitari  dell’Università degli Studi Milano-Bicocca e dell’Università degli Studi di Pavia.

 

ATTIVITÀ  SCIENTIFICHE

Sono  membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neurologia (SIN) e del Italian Stroke Organization (ISO).
Sono il Coordinatore Regionale (Regione Lombardia) della Società Italiana di Neurologia (SIN) e della Società Italiana Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri (SNO).
Sono stato segretario e membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Neurologica Italiana per la ricerca sulle Cefalee (ANIRCEF).

Sono organizzatore e membro del comitato scientifico di numerosi congressi e corsi di formazione di carattere nazionale ed internazionale
Relatore a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali.
Reviewer di prestigiose riviste scientifiche internazionali.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo delle malattie cerebrovascolari e delle neurologia generale.

PDF ALLEGATI

dichiarazione incompatibilità 2013_2014 AGOSTONI 0.03 MB
dichiarazione incompatibilità_anno 2018 0.15 MB
dichiarazione inconferibilità_2017 0.05 MB
Agostoni_dichiarazione di incompatibilità_2015 0.06 MB
Agostoni_dichiarazione di incompatibilità_2016 0.35 MB
dichiarazione incompatibilità_2017 0.16 MB
curriculum 2017 0.59 MB