Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

Oculistica pediatrica

Dipartimento Materno Infantile
DIRETTORE: PIOZZI Elena
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Cozzi Valeria (camera operatoria), Luerti Carla (ambulatorio) e Vesco Gabriella (degenza)

STAFF: DEL LONGO Alessandra,  MARSICO Giovanni,  MAZZA Marco,  SANTAMBROGIO Silvia

CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Malattie Rare

TEL SEGRETERIA: 02 6444.3297
MAIL SEGRETERIA: oculisticapediatrica@ospedaleniguarda.it

La struttura si occupa di tutte le patologie oculari del bambino, con possibilità di studio e analisi della funzione visiva fin dalla nascita.

L’attività ambulatoriale è suddivisa in diverse aree: l’ambulatorio prematuri, l’ambulatorio per le patologie corneali, l’ambulatorio di contattologia e l’ambulatorio dedicato alle patologie della motilità oculare e alle anomalie posturali. La visita oculistica nelle forme di strabismo congenito o dei primi anni di vita e nello strabismo paralitico è completata da valutazione ortottica e motilità oculare svolta da un team di ortottiste esperte.

 

Principali patologie e trattamenti:

 

- correzione delle ptosi palpebrali, delle malposizioni palpebrali e dello strabismo

- interventi per patologie palpebrali varie, chirurgia del segmento anteriore (glaucoma congenito e infantile, cataratta congenita e infantile)

- chirurgia del segmento posteriore (distacco di retina ed emovitreo), trattamento laser e crioterapia per la retinopatia del prematuro (ROP), con anche uso di anti-VEGF RET-CAm e Fluorangiografia

-diagnosi e trattamento delle uveiti in collaborazione con la Reumatologia pediatrica

- trattamento del distacco retinico nei bambini prematuri con vitrectomia precoce o cerchiaggio

-tecnica cross-linking per il trattamento delle patologie corneali, tra cui il cheratocono.

 

La struttura collabora con la Genetica Medica per lo studio e l'indagine genetica di alcune malattie rare:
 

- glaucoma congenito

- aniridia

- albinismo oculo-cutaneo. E’ attivo un percorso multidisciplinare (oculistico, genetico, dermatologico) per la diagnosi clinica e genetica dell'albinismo. L’obiettivo è quello di eseguire con un unico accesso in ospedale tutti gli esami necessari per arrivare alle indicazioni terapeutiche e di prevenzione della malattia

- associazioni: cataratta congenita, aniridia, glaucoma congenito, albinismo, mucopolisaccaridosi

 

 

Tecnologie

 

Presso il centro è possibile eseguire esami completi per la diagnosi delle malattie del segmento anteriore e della retina con strumenti sofisticati che completano in casi complessi la visita oculistica e la valutazione del fondo per lo studio della retina e del vitreo.Tra le apparecchiature e le tecniche utilizzate ci sono: l’ecografia oculare, il test per i potenziali visivi, l’elettroretinogramma, la topografia corneale, la pachimetria, l’autorefrattometria, la microscopia endoteliale, l’HRT (tomografo retinico laser Heidelberg), l’OCT (tomografia ottica a radiazione coerente) e la RETCAM II per le retinopatia della prematurità.

consulenze: IRCCS Besta, ASST Fatenebefratelli-Sacco Presidio Ospedaliero Buzzi, Macedonio Melloni FBF, Poliambulanza Di Brescia

 

SEDE E ORARI

Oculistica Pediatrica - Degenza

Oculistica Pediatrica - Ambulatorio

Oculistica Pediatrica - Day Hospital