Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza

Dipartimento Materno Infantile
DIRETTORE: VACCARI Roberto
CAPOSALA: Frigerio Pamela

STAFF: ASTORI Maria Graziana,  BERGAMONI Stefania,  CARTONI Alessandra,  CONTRI Nicoletta,  DE SANTIS Elvira,  FORNARO Emiddio,  FRANZA Laura,  PASSARINI Alice,  TEUTONICO Federica,  TREZZA Serenella,  VIGANO' Lucia

CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Malattie Rare

TEL SEGRETERIA: 02 6444.3959
MAIL SEGRETERIA: uonpia@ospedaleniguarda.it

Per info sulle visite di neuropsichiatria contattare: 02 6444.58 48 lun-ven: 10.30-12.30

La struttura, organizzata in attività ospedaliere e territoriali e in strutture semiresidenziali e residenziali, affronta le patologie, i disturbi neurologici e psichiatrici dell’età evolutiva e dell’adolescenza ( 0-18 anni). 

L'équipe è composta da neuropsichiatri infantili, psicologi, terapisti della riabilitazione psicomotoria, della fisioterapia e della logopedia, infermieri ed educatori che operano seguendo percorsi multidisciplinari, anche per favorire il processo di integrazione scolastica e sociale dei bambini disabili.

 

Principali patologie e trattamenti:

 

- neurologia dell'età evolutiva

- psichiatria del bambino

- psichiatria dell'adolescente

- psicologia clinica

- disturbi dello sviluppo

- disturbi del linguaggio e dell'apprendimento

- disturbi generalizzati dello sviluppo e autismo infantile

- cefalea

- riabilitazione motoria, psicomotoria e logopedica

- riabilitazione equestre

- epilettologia ed elettroencefalografia infantile

- supporto psicologico ai minori e alle loro famiglie che giungono in ospedale in seguito a traumi particolarmente gravi come per esempio gli incidenti stradali.

Integrato con i servizi di recupero e rieducazione opera il Centro di Riabilitazione Equestre 'Vittorio Di Capua', un punto di riferimento per le discipline medico-riabilitative che utilizzano il cavallo come strumento terapeutico, rivolgendosi soprattutto alla fascia di età 2-16 anni. 
Il centro segue pazienti con le più svariate patologie (neurologiche sia midollari sia periferiche, paralisi cerebrali infantili, traumi cranici, sindromi psichiatriche e ortopediche). 
L'attività del centro è sostenuta dall'Associazione Amici del Centro Vittorio di Capua.

Sul territorio sono attivi:

- l'ambulatorio di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza per i disturbi del linguaggio e dell'apprendimento, dove si effettuano visite, terapie con logopedia e colloqui psicologici, presso Villa Marelli

- il Centro Semiresidenziale, una struttura organizzata per la diagnosi e il trattamento precoce dei disturbi pervasivi dello sviluppo

- la Comunità 'I Delfini', una struttura residenziale terapeutica per adolescenti di sesso femminile con patologia psichiatrica.

 

 

 

SEDE E ORARI

Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza - Ambulatorio