Centro neuropsicologia cognitiva

Dipartimento Neuroscienze Testa Collo
RESPONSABILE: BOTTINI Gabriella

STAFF: BASILICO Stefania,  BOLLANI Alessandra,  CAPACCHIONE Annalisa,  CURINGA Maria Teresa,  PALMAS Giulio,  PASSONI Serena,  PESENTI Gilda,  QUERZOLA Matteo Ermete Gaetano,  SCARPA Pina,  TORELLO Ilaria,  VALENTINI Federica

TEL SEGRETERIA: 02 6444.2126. Dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.30 per informazioni sul Centro
MAIL SEGRETERIA: neuropsicologia@ospedaleniguarda.it

STAFF DI RICERCA: Berlingeri Manuela, Bertolotti Claudio, Crivelli Damiano, Crottini Francesco, De Maio Gabriele, Facci Laura, Gandola Martina, Messina Alessandro, Salvato Gerardo

 

L’équipe (neurologi, psicologi/neuropsicologi) si occupa della diagnosi e della riabilitazione delle funzioni cognitive e comportamentali per diverse patologie neurologiche, sia a livello ambulatoriale che all’interno degli altri reparti dell’ospedale.
Inoltre svolge un servizio di supporto psicoeducativo ai caregiver (le persone che nel contesto familiare assistono il malato) dei pazienti con deterioramento cognitivo. 


Principali patologie e trattamenti:

 

Alzheimer e deterioramento cognitivo
Presso il Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD), l’équipe si occupa di diagnosi differenziale e della somministrazione della terapia farmacologica con Piano Terapeutico.
Segue, inoltre, nel tempo i pazienti con deterioramento cognitivo perseguendo diversi obiettivi:
- Partecipazione al Piano Terapeutico Assistenziale Riabilitativo (PdTAR) del deterioramento cognitivo in collaborazione con la ATS di Milano e coordinato dall’Istituto Neurologico Besta di Milano.

- Partecipazione alla Rete Alzheimer del Comune di Milano.

- Creazione di gruppi psicoeducativi di supporto ai caregiver.

Clicca qui...>>

È attivo uno sportello informativo (Sportello Alzheimer) per i familiari e i pazienti con deterioramento cognitivo gestito da psicologi.
Scopri come prenotare...>>
Per info sullo sportello Alzheimer...>>

 

Disturbi cognitivi dell’età evolutiva
Il Centro è certificato in Regione Lombardia per la diagnosi e la certificazione dei disturbi cognitivi dell’età evolutiva. In casi mirati si occupa di riabilitazione cognitiva. 
Scopri come prenotare...>>
 

Disturbi cognitivi in pazienti con ictus
Valutazione neuropsicologica in stroke unit per pazienti colpiti da ictus in fase acuta attraverso test tradizionali e/o computerizzati per l’individuazione delle aree fragili su cui intervenire con un programma di riabilitazione cognitiva. 

Intervento nel percorso di riabilitazione cognitiva
Pianificazione e attuazione degli interventi di riabilitazione cognitiva attraverso valutazioni neuropsicologiche e discussione dei casi in riunioni interdisciplinari. 
 

Epilessia
Valutazione del profilo cognitivo-comportamentale dei pazienti epilettici candidati all’intervento chirurgico e controllo longitudinale post-operatorio fino a cinque anni dall’intervento.
 

Neurochirurgia
Valutazione cognitivo-comportamentale e intervento di riabilitazione cognitiva in casi selezionati. 
Valutazione delle funzioni cognitive in corso di AwakeSurgery (interventi cerebrali a paziente sveglio).
 

Mielolesioni
Presso l’Unità Spinale Unipolare, valutazione neuropsicologica focalizzata sulla rappresentazione corporea e del movimento anche allo scopo di facilitare il rientro a casa dei pazienti mielolesi (che hanno subito una lesione al midollo spinale).
 

Gravi alterazioni dello stato di coscienza
Presso la Neurorianimazione: studio comportamentale e strumentale (con Risonanza Magnetica Funzionale) della riserva cognitiva in pazienti con gravi alterazioni dello stato di coscienza. 


Pronto Soccorso Psicologico
E' un servizio per le vittime della strada In collaborazione con Fondazione ANIA e la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, gli psicologi del Centro partecipano al Progetto Ania Cares. Il servizio garantisce assistenza alle vittime di incidenti stradali che hanno riportato gravi traumi e ai loro familiari. Per informazioni: numero verde 800 893 510 attivo tutti i giorni 24 ore su 24. 
 

Consulenze multidisciplinari
L’équipe del Centro collabora con tutti i dipartimenti dell’ospedale, in particolare per:

- Identificare stati di deterioramento cognitivo e verificarne l’ipotesi di istituzionalizzazione post-ricovero.
- Verificare il funzionamento cognitivo globale e il livello di collaborazione in pazienti candidati a trapianto.
- Inquadrare neuropsicologicamente i pazienti seguiti presso il centro clinico NEMO per patologie neurodegenerative come distrofie muscolari e sclerosi laterale amiotrofica.
- Evidenziare aree di fragilità cognitiva che possano condizionare negativamente il percorso di riabilitazione e fisioterapia con approccio multidisciplinare (staff meeting di formazione al trattamento specifico). 


Tecnologie


Il Centro collabora con la Neuroradiologia per studi di Risonanza Magnetica Funzionale, DTI (DiffusionTensor Imaging), e VoxelBasedMorphometry per ictus, deterioramento cognitivo, dislessia in giovani adulti, e stati tossicofilici.

Utilizza a scopo diagnostico e riabilitativo cognitivo la stimolazione galvanica e la tecnica tDCS-transcranial direct current stimulation.

 

Linee di ricerca


1) Studio della eziopatogenesi dei disturbi della rappresentazione dello schema corporeo nell’ictus e nelle mielolesioni.

2) Correlati comportamentali e neuroanatomici del deterioramento cognitivo.

3) Aspetti psicopatologici della patologia burden (dovuta al carico psicologico e fisico dell’assistenza) nei caregiver di pazienti con deterioramento cognitivo.

Il Centro ha coordinato, coordina e partecipa a:

- Studi farmacologici multicentrici sul deterioramento cognitivo e sul Mild Cognitive Impairment.

- Progetti di ricerca condotti grazie a finanziati regionali.

- Progetti finanziati dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

E’ un polo di formazione per tirocinanti di Psicologia e per specializzandi in Neuropsicologia, Psicoterapia, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile.

E’ inoltre convenzionato con le seguenti Università: Pavia, Milano-Bicocca, Napoli e 
con la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia di Milano-Bicocca e di Roma (Università la Sapienza).

PDF ALLEGATI

Sospetto Alzheimer e deterioramento cognitivo 0.12 MB
Disturbi cognitivi dell'età evolutiva 0.11 MB
Demenza senile 0.06 MB

SEDE E ORARI

Centro Neuropsicologia Cognitiva - Ambulatorio