FRAGILITÀ E DISABILITÀ

FRAGILITÀ E DISABILITÀ
EMAIL: segreteriafragilita.zara@ospedaleniguarda.it
TELEFONO: 02 6444 5727

La struttura di Fragilità e Disabilità garantisce l’erogazione delle misure di sostegno alle persone fragili, in ottemperanza alle disposizioni Regionali e alle procedure promulgate da ATS.


Nello specifico si occupa di:

-Valutazione delle richieste specifiche di accesso alle Misure di sostegno alle persone fragili a carattere economico o assistenziale diretto (erogati da Enti Gestori accreditati);
- verifica l'appropriatezza delle prestazioni di assistenza domiciliare integrata ai bisogni dell’utenza;
- prendere in carico le domande di rimborso delle prestazioni sanitarie effettuate da cittadini lombardi in altre regioni.

Inoltre, è un nodo della rete di offerta per la presa in carico della cronicità e della fragilità che agisce tramite un’integrazione operativa con gli ambiti del Comune, i medici di medicina generale e i pediatri di famiglia, gli Enti Gestori e le associazioni di volontariato. 

Come garante dell’appropriatezza delle misure erogate svolge un ruolo di coordinamento tra i soggetti che effettuano la presa in carico del paziente  fragile favorendo la valutazione multidimensionale del bisogno. 

Partecipa ai tavoli di lavoro inter aziendali sulle tematiche specifiche di intervento ed ai tavoli tecnici per l’integrazione col settore sociale. 

Favorisce l’integrazione ospedale territorio per la presa in carico del paziente cronico nell’ambito delle dimissioni protette.
Scopri di più...>>

Sonia RIBERA
DIRETTORE: Sonia RIBERA

FORMAZIONE

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso l'Università degli Studi di Milano, dove nel 1995 ho conseguito la specializzazione in Ematologia.
Ho collaborato alla pubblicazione di testi e lavori scientifici sia presso la sede universitaria dove ho compiuto gli studi e sia presso l’Ematologia di Niguarda.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 1996 al 2015 ho prestato servizio presso il reparto di degenza, il day hospital, l’ambulatorio specialistico dell'Ematologia del Niguarda, e sono stata referente dell’attività di Ospedalizzazione Ematologica Domiciliare.
Da settembre 2017 sono responsabile della struttura Fragilità e Disabilità.

 

PDF ALLEGATI

curriculum 0.07 MB
dichiarazione di incompatibilità _anno 2022 0.30 MB
dichiarazione di incompatibilità -anno 2021 0.26 MB
dichiarazione incompatibilità_anno 2020 0.29 MB
dichiarazione di incompatibilità _anno 2019 0.25 MB
dichiarazione d'incompatibilità_anno 2018 0.05 MB
dichiarazione incompatibilita06.12.2017 0.05 MB